Il grado zero dellimmagine Gianni Puglisi

ISBN: 9788838923012

Published: 2007

Paperback

72 pages


Description

Il grado zero dellimmagine  by  Gianni Puglisi

Il grado zero dellimmagine by Gianni Puglisi
2007 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 72 pages | ISBN: 9788838923012 | 10.63 Mb

L’imagologia – disciplina a cui questo scritto appartiene – è lo studio dei vari fenomeni connessi all’immagine di una cultura osservata dal punto di vista dell’Altro: i cliché, gli stereotipi, i pregiudizi ricorrenti quando una cultura ne guarda un’MoreL’imagologia – disciplina a cui questo scritto appartiene – è lo studio dei vari fenomeni connessi all’immagine di una cultura osservata dal punto di vista dell’Altro: i cliché, gli stereotipi, i pregiudizi ricorrenti quando una cultura ne guarda un’altra.

Dunque, l’imagologia è un cardine dello studio delle letterature comparate. Il saggio di Puglisi e Proietti è un’indagine gnoseologica- essa insegue il grado zero, ovvero il punto di partenza, la forma universale indipendentemente da stili e linguaggi particolari, dell’immagine dell’Altro, e quindi dei modi in cui ciascuna letteratura (e cultura) si rispecchia nell’altra. «La letteratura – scrivono gli autori – è la via più autentica per pervenire all’inveramento della conoscenza nella vita dell’uomo, la ricerca a ritroso dell’autenticità dell’immagine, finisce nell’individuazione di forme letterarie primordiali, che se da sole non consentono alcun avanzamento nella conoscenza universale, nella loro intelaiatura comparatistica rendono ragione della molteplicità delle culture e della unicità dell’uomo.

Letteratura comparata non è assolutamente il mix critico, tematico, genealogico o altro tra due o più storie o tradizioni letterarie, è qualcosa di più intrinseco, che mette in campo principi, concetti, teorie e apparati critico-ermeneutici, distinti da un proprio sistema culturale e da propri codici epistemologici di riferimento. Si scrive per dare agli Altri la possibilità di incontrarci e di conoscerci, a noi il piacere di raccontarci, ad entrambi il senso della libertà».



Enter answer





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il grado zero dellimmagine":


haifastreetfoodtours.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us