I piccoli cospiratori: Politica ed emozioni nei primi mazziniani Arianna Arisi Rota

ISBN: 9788815139535

Published: 2010

Paperback

219 pages


Description

I piccoli cospiratori: Politica ed emozioni nei primi mazziniani  by  Arianna Arisi Rota

I piccoli cospiratori: Politica ed emozioni nei primi mazziniani by Arianna Arisi Rota
2010 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 219 pages | ISBN: 9788815139535 | 5.54 Mb

Che rapporto cè tra gioventù, innamoramento e disponibilità allazione politica? Che succede se un giovane italiano nei primi anni Trenta dellOttocento simbatte in un grande comunicatore? E come funzionano una rete e una militanza clandestine inMoreChe rapporto cè tra gioventù, innamoramento e disponibilità allazione politica? Che succede se un giovane italiano nei primi anni Trenta dellOttocento simbatte in un grande comunicatore? E come funzionano una rete e una militanza clandestine in assenza della leadership?

Sono alcune delle domande alle quali il volume fornisce una risposta dando voce direttamente ai protagonisti: da un lato, il leader assente, Giuseppe Mazzini, dallaltro, i giovani che ne accolgono il messaggio nella penisola italiana. Il modello del patriota e del cospiratore risorgimentale viene così rivisitato alla luce di una pluralità di fonti capaci di restituire il clima e il lessico di unesperienza di mobilitazione politica irripetibile, e tuttavia per certi versi sovrapponibile ad altre successive stagioni di militanza giovanile.Indice: Introduzione.

- I. Il messaggio mazziniano. - II. La generazione in azione. - III. La ricezione del messaggio. - IV. I piccoli cospiratori. - A mo di conclusione: lortodossia impossibile. - Indice dei nomi.



Enter answer





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "I piccoli cospiratori: Politica ed emozioni nei primi mazziniani":


haifastreetfoodtours.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us